martedì 11 giugno 2013

Nuova Yamaha MT-09: rivoluzione a tre cilindri!

A Eicma 2012 la Yamaha ha presentato un inedito motore a 3 cilindri annunciando che sarebbe andato ad equipaggiare una nuova famiglia di motociclette.
Oggi la Casa di Iwata presenta il primo modello che monta il nuovo motore: la MT-09.
Si tratta una naked di 850 cc dallo stile grintoso che si rifà alla filosofia che ha ispirato la famiglia delle Monster Torque (MT), nata nel 2005 con la MT-01 e cresciuta l’anno seguente grazie alla MT-03.

La Yamaha MT-09 è un MY 2014 ma arriva a settembre 2013, in 4 colorazioni: arancione, grigio, "deep armor" e "race blue".
A titolo informativo vi diciamo che in Germania costerà 7.495 euro (7.995 euro la versione con ABS).

CICLISTICA DA SUPERSPORTIVA
La ciclistica della TR-09 riprende i temi delle sportive della Casa dei tra diapason. Il telaio a doppia trave, pressofuso in alluminio, è completato da una forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile in estensione, con escursione di 137 mm (+7 mm rispetto alla FZ8) e da un ammortizzatore - regolabile in estensione e precarico - posto sotto la sella, in posizione quasi orizzontale. Che agisce, tramite una articolazione Monocross, su un forcellone realizzato in due parti saldate insieme con traversine estruse in alluminio. La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 298 mm con pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti, affiancato da un disco posteriore di 245 mm (disponibile la versione ABS). Sui nuovi cerchi leggeri a 10 razze sono installate coperture di media sezione (dietro c'è un 180/55), per ottimizzare grip e maneggevolezza.

COMPATTA E LEGGERA GRAZIE AL TRE CILINDRI
L'intero progetto - dimensioni, interasse, altezza della sella, inclinazione del cannotto di sterzo e posizione di guida - è studiato per realizzare una moto compatta e maneggevole, con le masse in posizione bassa e centralizzata (lo scarico è sotto il carter). In questo compito il motore a tre cilindri è stato prezioso perché ha permesso di ridurre notevolmente il peso, sia direttamente (è più leggero di 10 kg del 4 cilindri della FZ8), sia indirettamente, permettendo di risparmiare altri 10 kg sulla ciclistica. La casa dichiara così 188 kg in ordine di marcia (171 kg a secco), valore che colloca la MT-09 tra le più leggere naked sportive di simile cilindrata.

DISEGNATA PER ACCOGLIERE TUTTI
La posizione di guida è studiata per assicurare comfort a piloti di diverse taglie; manubrio largo a sezione conica, zona delle pedane molto compatta (come quella di un bicilindrico), serbatoio d'acciaio (14 litri, 240 km di autonomia) molto stretto nella zona vicina alla sella, che è lunga (400 mm) e dal profilo quasi piatto.
Nell'ambito delle naked Yamaha, la MT-09 vanta nuovi dettagli. Ha una strumentazione LCD asimmetrica, leggera e compatta, inediti blocchetti elettrici e compatti retrovisori esagonali; il pedale del freno, la leva del cambio e le pedane sono forgiate in alluminio. Il gruppo ottico anteriore spigoloso, con parabola multireflector, è affiancato da nuove luci posteriori a LED, ispirate alla MT-01, con punti luce separati a destra e a sinistra; in frenata si illumina l'intera superficie

Fonte: http://www.motociclismo.it/nuova-yamaha-mt-09-rivoluzione-a-tre-cilindri-moto-55381

Nessun commento:

Lettori fissi