La leggendaria casa varesina ha finalmente svelato l’annunciata MV Agusta F3 800, equipaggiata con il motore ‘Tre Pistoni’ 800 cc da 148 CV di potenza e 88 Nm di coppia della Brutale 800 e dell’imminente Rivale 800, la moto vedette dell’ultimo salone EICMA di Milano. Con un motore tricilindrico, un peso di 173 kg (rapporto peso-potenza di 1,17 kg/CV) e un prezzo di 13.990 €, la nuova nata di Schiranna si posiziona ‘a meta strada’ tra le tradizionali categorie ‘Superbike’ e ‘Supersport’, proponendosi naturalmente di sintetizzare le doti di potenza della prima con l’agilità e la fruibilità della seconda.
Tre le colorazioni:’Bianco Perlato/Nero’, ‘Rosso/Argento’ e ‘Nero Metallizzato Opaco’.
Rispetto al propulsore della ’sorellina’ 675, il motore della nuova F3 800 mantiene inalterato l’alesaggio a 79.0 mm e cresce nella corsa, che passa da 45,9 mm a 54,3 mm per una cubatura effettiva di 798 cc. La potenza come detto si attesta sui 148 CV a 13.000 giri/min, con la coppia che arriva al picco degli 88 Nm a 10.600 giri/min ed il limitatore che scatta a 13.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro tutte in titanio - a beneficio delle prestazioni soprattutto agli alti regimi - mentre gli iniettori sono stati rivisti per garantire
una maggiore portata rispetto alla F3 675.
Il compatto Tricilindrico con albero motore controrotante della F3 800 pesa 52 kg e sfrutta il basamento di tipo “closed-deck” fuso in conchiglia e con canne integrali nel quale sono integrati i circuiti dell’acqua e dell’olio; le rispettive pompe invece si trovano all’interno del motore, con intuibili vantaggi sia estetici che di ingombri. I 148 CV di potenza si traducono in una velocità massima (indicativa) di 269 km/h, ottenuta anche attraversola modifica del rapporto di trasmissione finale, allungato da 16/43 a 17/39.
Ad un motore così raffinato non poteva che abbinarsi un’elettronica di pari livello: la F3 800 infatti utilizza l’avanzato e già noto sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che abbina la gestione Full Ride By Wire dell’acceleratore e del corpo farfallato al controllo di trazione. Questo sistema permette di definire in ogni istante il valore ideale di apertura del corpo farfallato, svincolando tale valore dalla rotazione angolare del comando gas. Il MVICS inoltre propone un approccio multimappa con tre modalità definite da MV Agusta e una completamente
personalizzabile dal pilota. Non mancano naturalmente il controllo di trazione a 8 livelli selezionabili al manubrio e un’avanzata strumentazione digitale.
Per stessa ammissione della casa, la ciclistica della MV Agusta F3 800 tende a riproporre quella - riuscita - della 675, quindi con lo stesso interasse di 1.380 mm che ne favorisce la maneggevolezza. Il telaio utilizza una struttura principale in tubi di acciaio ALS con sezione mediana composta da una coppia di piastre in lega di alluminio, mentre il lungo monobraccio (576,5 mm) è stato progettato per favorire la massima trazione. La forcella con steli rovesciati da 43 mm con taratura dedicata è di Marzocchi ed è regolabile sia nel precarico sia nell’idraulica in compressione e in estensione. Il monoammortizzatore Sachs con serbatoio dell’azoto separato è anch’esso regolabile in tutte le funzioni elastiche e idrauliche, con l’escursione del monobraccio fissata a 123 mm.
L’impianto frenante è stato aggiornato con il montaggio delle pinze anteriori monoblocco Brembo, mentre è confermato il diametro della coppia di dischi anteriori (320 mm) e il gruppo posteriore: pinza a due pistoncini e disco da 220 mm di diametro. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Rosso Corsa nelle misure 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore.
MV Agusta F3 800 - Scheda Tecnica:
MOTORETipo: Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale: 798 cm3
Rapporto di compressione: 13,3:1
Avviamento: Elettrico
Alesaggio per corsa: 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)**: 108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min
Coppia massima giri/min: 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min
Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione :Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire
Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento
Cambio elettronico: MV EAS (Electronically Assisted Shift)
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria: 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione: 17/39
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse: 1.380 mm
Lunghezza totale: 2.060 mm
Larghezza max.: 725 mm
Altezza sella: 805 mm
Altezza min. da terra: 125 mm
Avancorsa: 99 mm
Peso a secco: 173 kg
Capacità serbatoio carburante: 16,5 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* 269,0 km/h
TELAIO
Tipo: Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone: Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo: Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli: 43 mm
Corsa sull’asse gambe: 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio: Lega di alluminio
Corsa ruota: 123 mm
FRENI
Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore :Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici
* Velocità raggiungibile in pista.
** Versioni a potenza limitata disponibili per mercati specifici.
Fonte: http://www.motoblog.it/post/151615/mv-agusta-f3-800
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